Zuppa di funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Ponete il brodo in una pentola e portatelo a ebollizione. Intanto mondate gli champignon, tagliando via dal gambo le parti terrose. Puliteli con un telo umido, se fossero molto sporchi lavateli velocemente sotto un filo di acqua; alla fine asciugateli e tagliateli a pezzetti.
  2. Sbucciate le cipolle e l’aglio e tritateli finemente. Fateli appassire in una pentola con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso; girate spesso con un mestolo in modo che non si attacchino.
  3. Alzate la fiamma, aggiungete i funghi e fateli saltare per 2 minuti circa; spolverizzate con la farina e tostatela per 1-2 minuti. Versate a filo il brodo bollente, mescolando sempre per non formare grumi; unite delle foglioline di nepitella, un pizzico di sale e lasciate sul fuoco per 10-12 minuti, a fuoco basso e con il coperchio a metà. Mescolate spesso perché non si attacchi al fondo, specialmente verso fine cottura; regolate di sale e unite un pizzico di pepe.
  4. Togliete dalla zuppa un cucchiaio di funghi a persona e teneteli da parte. Aggiungete la panna acida al resto dei funghi e frullate con il mixer a immersione.
  5. Intanto tostate le fette di pane sulla griglia calda per pochi minuti, da tutte e due le parti.
  6. Versate la zuppa nelle fondine individuali, aggiungete i funghi interi tenuti da parte, dell’erba cipollina tagliuzzata e condite con un giro di olio. Servite accompagnando con due fette a testa del pane preparato.

La Zuppa di funghi è un primo piatto vegetariano dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa di funghi è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e appetitoso. Questa soffice zuppa è davvero semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale o in occasione di un pranzetto romantico. In queste occasioni servirete la Zuppa di funghi in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini. Potrete facilmente cucinare questa crema così genuina in grandi quantità e congelarla in porzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente, se non fredda nelle giornate più calde! Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa di funghi in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare