Involtini di frittata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mettete l’amido in una ciotolina e scioglietelo con il latte freddo.
  2. In una terrina versate le uova e sbattetele leggermente, unite composto di latte e amido, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, delle foglioline di timo, una presa di sale e pepe. Sbattete fino a ottenere un composto spumoso.
  3. Foderate una teglia rettangolare (di circa 36 cm x 25 cm) con carta da forno, spennellatela con un filo di olio e versatevi il composto di uova, in modo che raggiunga uno spessore di 3-4 mm.
  4. Mettete la teglia in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 10-12 minuti, il tempo che si addensi, quindi sfornate e lasciate intiepidire.
  5. Rovesciate la frittata su un piano, staccate delicatamente la carta da forno e tagliatela in rettangoli uguali (circa 12 per 4 persone).
  6. Distribuite sulla superficie di ogni rettangolo di frittata la toma tritata finemente, arrotolateli abbastanza stretti e avvolgete intorno a ogni involtino una delle fettine di pancetta preparate, che fermerete con uno stecchino.
  7. Disponete gli involtini in una pirofila appena oliata, fate scaldare in forno per 7-8 minuti a 180°C. Sfornateli, spolverizzateli con un pizzico di paprika e serviteli subito.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si preparano degli Involtini di frittata, grande classico della cucina veloce “in corner”. Quando volete rendere la classica frittata un po’ diversa dal solito e all’occorrenza addirittura sofisticata, gli Involtini di frittata sono il piatto che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova velocissima e molto gustosa. La frittata, è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi si può consumare a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. Gli Involtini di frittata sono davvero gustosi e accontenteranno tutta la famiglia. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della degli Involtini di frittata  arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare