Frittata di patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse.
  2. Sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima interna e sminuzzatelo con il coltello. Sbucciate anche la cipolla e tagliatela a fette.
  3. In una padella antiaderente, larga e capiente, fate cuocere per 10 minuti le patate con l’olio, il rosmarino, l’aglio e cipolla a fuoco moderato, girandole ogni tanto delicatamente con un mestolo piatto in legno, in modo che non si attacchino alla padella. A metà cottura unite un pizzico di sale e di pepe e, se è necessario, bagnate con poca acqua calda.
  4. Terminato il tempo di cottura, unite il pangrattato e tenete la preparazione su fuoco vivace per pochi minuti, in modo che si formi una crosticina croccante.
  5. Intanto sbattete le uova in una ciotolina con un pizzico di sale, usando una forchetta.
  6. Togliete il rosmarino dalla padella e versate le uova sbattute, mantenendo su fuoco medio.
  7. Quando la frittata inizierà a cuocersi all’esterno, portate delicatamente verso il bordo la parte interna ancora liquida. Una volta cotta, ma ancora cremosa al centro, iniziate a muovere avanti e indietro la padella con attenzione, in modo che la frittata si stacchi: nel caso aiutatevi con una spatolina piatta e lunga. Fate scivolare la frittata sul piatto da portata e servitela immediatamente.

Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? La Frittata di patate è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. La Frittata di patate può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. La Frittata di patate può trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla con voi divertendosi a crearne varianti originali. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della Frittata di patate arricchendola con ingredienti di vostro gusto per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

I consigli di Carla

• Questo metodo di cottura, che prevede di non girare la frittata, consente di mantenerla morbida e non troppo rappresa. Se la preferite più cotta, giratela con l’aiuto di un piatto e fatela cuocere anche dall’altra parte, finché avrà formato una bella crosticina.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare