Tempura di scampi e patatine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
45 minuti di riposo
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Per la preparazione della pastella per la tempura è importante utilizzare contenitori, utensili e acqua ben freddi. Prima di iniziare riponete quindi in freezer due ciotole capienti e la frusta a mano per almeno 15 minuti; inoltre l’uovo dovrà essere freddo di frigo.
  2. Setacciate quasi tutta la farina (mettete l’avanzo in una scodella) dentro una delle due ciotole. Sbattete l’uovo nella seconda ciotola insieme all’acqua ghiacciata usando la frusta, ma senza montarlo. Versate a filo il liquido ottenuto nella farina, poco alla volta, mescolando senza insistere: anche se rimarranno dei piccoli grumi non importa, perché se sbattete eccessivamente, la frittura risulterà gommosa. Riponete la pastella in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo pulite gli scampi. Staccate la testa, quindi praticate una leggera incisione sul ventre ed eliminate il carapace e le zampe, lasciando però attaccato l’ultimo tratto della coda; infine eliminate il budello intestinale, usando uno stecchino. Metteteli poi in frigo.
  4. Lavate le patate e pelatele, quindi tagliatele a bastoncini. Tenetele in acqua fredda mentre aspettate che la pastella sia pronta. Quindi scolatele, asciugatele e friggetele nell’olio, che avrete scaldato in una padella capiente con i bordi alti. Toglietele con un mestolo forato e fatele scolare su carta da cucina.
  5. Passate gli scampi nella farina rimasta e scuoteteli bene; tuffateli nella pastella pochi alla volta e friggeteli per pochissimi minuti nell’olio delle patate, ben caldo, fino a quando saranno dorati in modo uniforme. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina. Serviteli con le patate ancora calde e con delle fettine di limone, salando tutto all’ultimo momento.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta della Tempura di scampi e patatine, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloce e facile da preparare, la Tempura di scampi e patatine può essere servita a tutta la famiglia e costituisce un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino bianco. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere una Tempura di scampi e patatine a dovere, croccante e asciutta, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovrà essere salata all’ultimo istante, servita calda e mai coperta con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo la vostra Tempura di scampi e patatine. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare