Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale piemontese. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Vitello con salsa tonnata è un vero e proprio “must” della buona cucina. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Vitello in salsa tonnata fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione. Il Vitello con salsa tonnata, oltre a essere un must delle feste, può essere servito per una cena in famiglia e rendere felici anche i palati più difficili. Questa pietanza di carne vi ripagherà del tempo della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Vitello con salsa tonnata per voi non avrà più segreti.
● Preparate su un vassoio la carne affettata e nappata con il sugo qualche tempo prima di servirla, meglio se qualche ora. Copritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo; avrà così il tempo di insaporirsi meglio, ma toglietela 10 minuti prima di consumarla. Il vitello tonnato si può conservare in frigo fino a 2 giorni, chiuso perfettamente.
● Se vi piace, per dare un gusto particolare ed esaltare l’aroma della salsa, aggiungete alla preparazione 1 cucchiaino di aceto balsamico ogni 2 uova.
● Potete preparare la salsa con la maionese, anziché con le uova. In questo caso per 4 persone utilizzate circa 150 g di maionese, che aggiungerete dopo aver frullato tonno, acciughe e capperi: potete anche aumentare un po’ la dose, se la volete più abbondante e cremosa.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare