Filetto di manzo aromatizzato ai due pepi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Preparate anzitutto una marinata per la carne. In una ciotola versate il Porto, l’olio, dei grani di pepe rosa e verde grossolanamente pestati, i semi di coriandolo macinati e un po’ di rosmarino; mescolate il tutto e immergetevi la carne, che lascerete a temperatura ambiente per circa 20 minuti, coperta, rigirandola spesso.
  2. Trascorso questo tempo, scolate il filetto e mettetelo a cuocere sulla griglia ben calda, rigirandolo e irrorandolo via via con la marinata.
  3. Quando avrete raggiunto il grado di cottura desiderato, salate la carne, disponetela su un piatto da portata e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e velocissimo, il Filetto di manzo aromatizzato ai due pepi è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Filetto di manzo aromatizzato ai due pepi delizioso. Quando le idee scarseggiano e magari gli amici inattesi bussano alla porta si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di manzo aromatizzato ai due pepi è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Il tempo di cottura del filetto varia a seconda dei gusti. Per una cottura “al sangue” in genere ci vuole 1 minuto o 1 minuto e mezzo per lato; se lo preferite più cotto, prolungate la permanenza della carne sul fuoco di 1 minuto circa, ma non esagerate, altrimenti la carne assumerà una consistenza stopposa. Potete determinare abbastanza precisamente il grado di cottura del filetto premendolo leggermente con una paletta: se non percepite resistenza significa che è al sangue, se incontrate una lieve resistenza, l’interno del filetto rimarrà rosato.

● Se preferite potete usare anche il filetto di altri tipi di carne. L’arista di maiale ha un sapore più pronunciato, la fesa di tacchino è più delicata ma molto nutriente. La preparazione sarà quasi uguale, salvo la cottura che dovrà essere un po’ più lunga, in modo che la carne internamente risulti cotta del tutto ma non stopposa. Potete controllare punzecchiando con una forchetta i filetti: appena non esce più liquido rosato, ma appena chiaro, sono cotti.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare