Torta alle albicocche caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni






Per il ripieno





Per decorare


  1. Preparate la base. Mescolate la farina, il burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale in una ciotola fino a ottenere delle briciole che disporrete a fontana, poi unite lo zucchero e il tuorlo, lavorate velocemente con le dita e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua gelata. Appena la pasta risulterà liscia, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’ora.
  2. Preparate la farcitura. Lavate le albicocche, tagliatele a spicchi non troppo sottili. trasferitele in una ciotola capiente e spruzzatele con del succo di limone.
  3. Mescolate la scorza grattugiata del limone, un pizzico di cannella, lo zucchero e la farina e insaporite le albicocche con questa miscela.
  4. Stendete circa 2/3 della pasta brisée dolce con il matterello su un foglio di carta da forno, spolverizzandola via via con poca farina, fino a uno spessore di circa 5 mm.
  5. Trasferite carta e pasta in uno stampo da crostata del diametro di 24 cm e foderate fondo e pareti. Tagliate via la carta e la brisée eccedenti.
  6. Unite velocemente i ritagli di brisée alla pasta avanzata, senza lavorarla troppo, poi stendetela a formare un cerchio un po’ di più grande dello stampo e ritagliatevi delle strisce.
  7. Versate nello stampo il ripieno di albicocche, quindi posizionate le strisce di pasta sulla superficie della torta, in modo da formare la classica griglia; pizzicate con le dita le estremità di ogni striscia, così da sigillarle al bordo e spennellate la griglia con il latte.
  8. Cuocete la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 20 minuti; abbassate a 180°C e finite la cottura per altri 30 minuti circa, appoggiando un foglio di alluminio se la superficie si scurisse troppo.
  9. Sfornate la torta, fatela intiepidire e poi sfilate stampo e carta.
  10. Decorate la torta ormai fredda con lo zucchero a granelli, qualche foglia di menta e servitela.

La Torta alle albicocche caramellate, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta alle albicocche caramellate come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta alle albicocche caramellate è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta alle albicocche caramellate è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Torta alle albicocche caramellate è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Torta alle albicocche caramellate deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Per ottenere un buon risultato l’impasto della brisée dolce va lavorato il meno possibile. 

• Potete preparare la brisée con il robot da cucina: mettete nella sua ciotola il burro freddo a dadini, aggiungete la farina, un pizzico di sale e azionate per poco tempo, a scatti, finché si formeranno delle briciole sabbiose. Procedete poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare