Che voglia di Pizza tonno e cipolle! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa preparazione, tipicamente italiana (le prime scritte della parola “pizza” risalgono in Italia al 997), è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana. A volte prepararla in casa scoraggia, ma con qualche trucco di Spadellandia ne otterrete una profumata e sfiziosa, anche se non ne avete mai preparata una in vita vostra. Secondo un recente sondaggio, un italiano su tre prepara la pizza in casa almeno una volta a settimana, segno che questa pietanza da forno economica, genuina e golosa, non passa mai di moda. Piccola, grande, tonda o rettangolare, bianca o con il pomodoro, alta e bassa, la Pizza tonno e cipolle è sempre irrinunciabile e genuina, nella sua semplicità. Utilizzando la ricetta della Pizza tonno e cipolle otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la Pizza tonno e cipolle e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte, gemella della vostra preferita sul menu della pizzeria ai piedi del Vesuvio.
● In alcune pizze, calzoni e schiacciate la farina 0 dell’impasto può essere sostituita tutta o in parte da una farina meno raffinata; in genere il sapore risulta migliore in presenza di ingredienti molto saporiti. Se la preferite con farina integrale usate più acqua e la lievitazione sarà più lunga; per questo è preferibile sostituire solo parte della farina 0, circa metà del peso totale.
● Se non avete la cipolla rossa potete usare quella dorata o quella bianca. Quest’ultima ha un sapore molto più deciso, per smorzarlo tenetela in acqua un’oretta dopo averla tagliata.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare