Carciofi alla romana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
280 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e spuntateli per togliere le spine e le parti più dure delle foglie. Pulite anche i gambi con un coltellino (lasciate 3-4 centimetri).
  2. Allargate ora i carciofi con le dita e poi con un coltellino (o uno scavino) cercando di eliminare anche la barbetta centrale.
  3. Trasferite i carciofi puliti in acqua acidulata con il succo di limone per circa 10 minuti, in modo che non anneriscano.
  4. Sbucciate l’aglio e tritatelo con il coltello o con il mixer.
  5. Lavate il prezzemolo e la mentuccia, tagliateli finemente con un coltello e mescolateli bene all’aglio tritato. Condite poi con un pizzico di sale e pepe.
  6. Scolate i carciofi e batteteli leggermente su un piano per eliminare l’acqua in eccesso.
  7. Farcite ora i carciofi con il trito preparato, premendo bene, e adagiateli a testa in giù, ben stretti tra di loro, in un tegame (possibilmente di coccio) dai bordi alti.
  8. Salate, pepate e coprite prima con l’olio (fino a metà ortaggi) e poi con acqua (quasi a ricoprire il gambo), incoperchiate e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti circa.
  9. Quando i carciofi saranno teneri, trasferiteli su un piatto da portata e serviteli caldi.

I Carciofi alla romana sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Carciofi alla romana sono un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly per un apericena, o un buffet in piedi. Questi Carciofi alla romana sono molto sfiziosi, abbastanza leggeri ma nutrienti. I Carciofi alla romana sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Romina

• Per questa ricetta bisognerebbe procurarsi dei carciofi freschissimi e della varietà detta Mammola romana rotonda.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare