Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare con il forno? La Torta farcita al cioccolato e nocciole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta farcita al cioccolato e nocciole che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta farcita al cioccolato e nocciole non vi stancherà mai: bella e golosissima, è perfetta per una festa di compleanno e ottima per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta farcita al cioccolato e nocciole si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici.
• Al posto delle fruste elettriche, per velocizzare il lavoro, potete usare la planetaria e il gancio K a spatola.
• Se preferite o non avete un forno a microonde, potete cuocere la ganache a bagnomaria. In una ciotola d’acciaio versate la panna, il miele e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccolissimi. Ponete la ciotola su una pentola piena d’acqua, in modo che non rischi di cadere, e scaldate a fuoco lento fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e amalgamato alla panna. Mescolate frequentemente con un cucchiaio di legno e, a fine cottura, unite il burro e fatelo sciogliere a fiamma spenta.
• In questa ricetta è stata utilizzata la crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole ma si può usare qualsiasi tipo di crema spalmabile al cioccolato e nocciole.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare