Crocchette di riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Fate cuocere il riso nell’acqua bollente leggermente salata, finché questa sarà del tutto assorbita, ci vorranno dai 12 ai 15 minuti.
  2. Trasferite il riso cotto su un vassoio grande, stendetelo con una spatola e copritelo con la pellicola alimentare. Quando si sarà intiepidito, fatelo raffreddare in frigo per mezzora circa.
  3. Tritate finemente il prezzemolo.
  4. Versate il riso in una ciotola, unite il parmigiano, le uova, il prezzemolo, regolate di sale e aggiungete un po’ di pepe. Unite, se necessario, del pangrattato, in modo da ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido.
  5. In tre ciotole distribuite rispettivamente l’uovo per la panatura leggermente sbattuto, la farina e il pangrattato.
  6. Prendete un po’ di riso e, con le mani umide, formate una pallina della grandezza di un’albicocca. Passatela nella farina, poi nelle uova e alla fine nel pangrattato: rotolatela bene perché ne risulti coperta in modo uniforme.
  7. Procedete così fino a esaurire il riso, e adagiate le crocchette via via su un vassoio.
  8. Ponete al fuoco una padella, non troppo larga e dai bordi alti, con l’olio di semi. Quando sarà ben caldo, fatevi dorare poche crocchette alla volta. Prelevatele con un mestolo forato e appoggiatele su carta assorbente da cucina, per togliere l’unto in eccesso e servitele calde.

Le Crocchette di riso sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di riso sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette di riso conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette di riso, facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Se volete potete cuocere le vostre crocchette in forno. Appoggiatele sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta e mettetele nel forno statico già caldo a 200°C, per circa 25 minuti. A metà cottura, con una spatola e molto delicatamente, giratele.

• Invece di lessate il riso, potere tranquillamente utilizzare del risotto avanzato di qualsiasi genere, condito con carne, verdure o senza niente. Le crocchette risulteranno buonissime e molto veloci da fare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare