Uova con spinaci, ricotta e mozzarella

Uova con spinaci, ricotta e mozzarella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
515 kcal
7
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Lavate gli spinaci in una ciotola, cambiando spesso l’acqua, dopo l’ultimo risciacquo non scolateli troppo e trasferiteli in una pentola. Mettete il coperchio e lessateli per 4-5 minuti; poi scolateli, fateli intiepidire, strizzateli e sminuzzateli usando la mezzaluna.

● In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano e una spolverata di noce moscata, usando un mestolo. In una seconda ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, usando una frusta a mano. 

● Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete la ricotta lavorata, poco alla volta e sempre usando le fruste, quindi aggiungete anche la panna e gli spinaci.

● Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti, quindi distribuite il composto nelle pirofile individuali occorrenti, ben oliate. 

● Disponete le pirofile in una teglia e aggiungete dell’acqua bollente, in modo che arrivi a 1 cm dal bordo delle pirofile, non di meno. Mettetele nel forno già caldo a 180°C (funzione statica) e fate cuocere per circa mezzora a bagnomaria, in modo che le frittate rimangano molto morbide.

● A 5 minuti dalla fine della cottura distribuite sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine e fatela fondere.

● Servite le uova ben calde, guarnendo con spicchi di pomodorino.  

Nella tradizione gastronomica italiana, le uova occupano da sempre un posto di assoluto primo piano: entrano, infatti, come ingrediente principale di tantissime preparazioni ma sono ottime anche nella versione “single”, senza verdure, carne o pasta a far loro compagnia. Sono un cibo della tradizione contadina e povera perché economiche ed estremamente nutrienti. Quindi, bando ai sensi di colpa che ci portano a credere che siano alimenti estremamente pesanti, prendiamo l’abitudine di cucinarle più spesso. Le Uova con spinaci, ricotta e mozzarella sono un piatto davvero gustoso, che si può armonizzare perfettamente con una portata di carboidrati (ad esempio fette dorate di pancarrè o riso basmati aromatizzato) per diventare un piatto unico completo, ricco e gustoso. Facili e molto scenografiche, le Uova con spinaci, ricotta e mozzarella possono diventare un appetitoso stuzzichino o antipasto, un’idea in più per un brunch, un buffet e anche un’ottima entrée per una cenetta romantica. Quando si ha voglia di qualcosa di buono e alla porata di tutti, le Uova con spinaci, ricotta e mozzarella sono quello che ci vuole. E sono così semplici e golose che chiederanno tutti il bis! 

I consigli di Margherita

● Potete sostituire gli spinaci con le bietole o con erbette a piacere, da cucinare con le stesse modalità; per insaporire il composto sostituite metà ricotta con la feta. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare