Spirali di frittata con prosciutto e crescenza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








  1. In una ciotola sbattete le uova e il latte con il parmigiano, la rucola tritata molto finemente, un pizzico di sale e di pepe.
  2. Quando il composto risulterà omogeneo, versatelo in una pirofila rettangolare foderata di carta da forno, unta con un filo di olio; cuocete la frittata in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
  3. A cottura ultimata lasciate raffreddare qualche istante, quindi capovolgete la frittata su un piano ed eliminate la carta da forno.
  4. Distribuite sulla superficie della frittata il prosciutto, spalmatevi sopra la crescenza, quindi arrotolate la frittata su se stessa, avvolgetela con un foglio di carta di alluminio e lasciatela riposare in frigo per un’ora.
  5. Servite la frittata fredda, tagliata a fette non troppo sottili.

Come inventarsi un antipasto o un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? Le Spirali di frittata in doppia farcitura è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. Le vostre Spirali di frittata in doppia farcitura possono trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararle loro stessi divertendosi a crearne varianti originali. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta delle Spirali di frittata in doppia farcitura arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti.

I consigli di Margherita

● Per rendere ancora più leggera la farcitura, sostituite la crescenza con ricotta di mucca, che avrete fatto scolare mentre preparate la frittata. 

● Quando farcite la frittata fate attenzione a stendere bene il ripieno in modo che non si creino protuberanze e che il rotolo alla fine risulti omogeneo.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare