Frittelle salate con prosciutto e cipollotti

Frittelle salate con prosciutto e cipollotti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
450 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Setacciate la farina in una ciotola capiente, unite un pizzico di sale e pepe e versate il latte, un cucchiaio alla volta; mescolate sempre con un mestolo per non creare grumi.

• Aggiungete le uova e sbattete con la frusta a mano in modo da ottenere una pastella abbastanza cremosa. Mettetela in frigo mentre preparate il resto.

• Mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle sottili; fateli appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa, unendo poca acqua se necessario. Salate e aggiungete il mais scolato, unite un pizzico di aglio secco e fate insaporire per qualche minuto a fiamma moderata; spegnete e fate intiepidire.

• Unite alla pastella i cipollotti e il mais, il parmigiano, i cubetti di prosciutto e mischiate con un mestolo in legno, senza insistere per non rendere troppo elastico il composto.

• Versate l’olio in una padella antiaderente larga e ponetela su fuoco moderato. Quando sarà caldo appoggiatevi dei mucchietti di composto, di due cucchiaiate l’uno. Allargateli con una paletta o un cucchiaio fino a uno spessore di 1 cm al massimo, dategli una forma tondeggiante e fateli rosolare per 2 minuti circa; poi alzate la fiamma e fate arrostire per circa 1 minuto. Quando saranno dorate, giratele con l’aiuto di due palette piatte e lasciatele cuocere anche dall’altra parte.

• Scolate le frittelle e appoggiatele su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso. Procedete fino a terminare il composto e poi servitele immediatamente.

Le Frittelle salate con prosciutto e cipollotti sono un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, antipasto o piatto unico goloso nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici da realizzare, queste Frittelle salate con prosciutto e cipollotti sono golosissime e piaceranno a tutti. Morbide e profumate, le vostre Frittelle salate con prosciutto e cipollotti sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Frittelle salate con prosciutto e cipollotti possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di queste Frittelle salate con prosciutto e cipollotti, inserendo ortaggi di stagione a piacere… insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare