Frittata con asparagi e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate e mondate gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi e tagliateli a pezzi di circa 4-5 cm.
  2. Fate soffriggere l’aglio sbucciato in una padella antiaderente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite gli asparagi e fateli insaporire per un paio di minuti, poi sfumate con il vino, salate e proseguite la cottura per circa 8 minuti, unendo acqua calda quando è necessario. Alla fine eliminate l’aglio.
  3. Tagliate a metà i pomodorini, togliete i semi e aggiungeteli agli asparagi; continuate la cottura a fiamma abbastanza vivace per 1-2 minuti, poi spegnete e insaporite con del pepe appena macinato.
  4. Sbattete le uova con un pizzico di sale, unite il latte e il pecorino e mescolate senza montare il composto.
  5. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente (circa 26 cm di diametro) poi versatevi il composto, facendolo spandere uniformemente. Lasciate cuocere per 1 minuto a fiamma vivace, poi distribuitevi le verdure e il prosciutto a pezzetti. Abbassate il fuoco e fate cuocere per altri 7-8 minuti, mettendo il coperchio gli ultimi secondi. Servite la la frittata calda, dopo averla decorata con foglioline di basilico fresco.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata con asparagi e prosciutto, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? La Frittata con asparagi e prosciutto è la ricetta che fa per voi! La Frittata con asparagi e prosciutto  è semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata con asparagi e prosciutto può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, una festa di compleanno, servita a dadini sfiziosi. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la Frittata con asparagi e prosciutto arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le preparazioni a base di uova,come la Frittata con asparagi e prosciutto, sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti.

I consigli di Carla

• Potete preparare un’unica frittata, come indicato nella ricetta, oppure potete cucinare delle frittatine monodose: utilizzate 2 uova a persona e dividete il resto degli ingredienti, cuocetele in una padella più piccola, sui 16-18 cm di diametro.

  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare