Torta salata di cipolle prosciutto e scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
450 kcal
2
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno









    • Srotolate la pasta sfoglia e ricopritevi uno stampo rettangolare, insieme alla sua carta; fatela aderire bene a fondo e pareti e poi bucherellatela con una forchetta.

    • Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili; riducete a straccetti il prosciutto; tritate grossolanamente la scamorza.

    • Distribuite tutti gli ingredienti preparati sul fondo della sfoglia, in modo omogeneo.

    • In una terrina sbattete le uova insieme alla panna, aggiungete una spolverata di peperoncino, un po’ di noce moscata grattugiata e un pizzico di sale e pepe; amalgamate il tutto fino a ottenere una crema.

    • Versatela a filo nello stampo, così da ricoprirne tutta la base.

    • Mettete la torta salata in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti. Sfornate e lasciate riposare 10 minuti; levate la torta dallo stampo, sfilate la carta e servitela, dopo averla decorata con basilico fresco.

    La Torta salata di cipolle prosciutto e scamorza è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. La Torta salata di cipolle prosciutto e scamorza è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Torta salata di cipolle prosciutto e scamorza è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, la Torta salata di cipolle prosciutto e scamorza può essere una buona soluzione in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di cipolle prosciutto e scamorza è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 settembre 2023

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare