Torta salata alle cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno











    • Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi grandi.

    • Fatele rosolare delicatamente in una padella antiaderente, insieme all’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato, con un fondo di olio, per circa 4-5 minuti a fiamma bassa; quindi salate e aggiungete qualche fogliolina di timo. 

    • Cuocete con il coperchio per 8-10 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Quando necessario aggiungete un po’ di acqua calda, ma alla fine il composto dovrà risultare piuttosto asciutto; spegnete, fate intiepidire ed eliminate l’aglio.

    • Tritate grossolanamente l’emmental con il mixer, procedendo a scatti, e mettetelo da parte.

    • In una terrina lavorate il philadelphia con una forchetta, aggiungete il parmigiano, la panna e le uova e continuate a mescolare per amalgamare bene tutto. Quindi aggiungete metà circa dell’emmental, le cipolle tiepide, delle foglioline di basilico spezzettate, unite un pizzico di pepe appena macinato e regolate di sale.

    • Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela con la sua carta in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, facendola ben aderire a fondo e pareti. Versatevi il composto di cipolle e distribuite sulla superficie l’emmental avanzato, formando uno strato uniforme.

    • Cuocete la torta salata in forno già caldo a 220°C, funzione statica, per 40 minuti circa, finché i bordi risulteranno dorati; se notate che la superficie scurisce troppo, appoggiate sulla tortiera un foglio di alluminio.

    • Sfornate e aspettate qualche minuto, poi togliete la parete a cerniera e fate scivolare la torta sul vassoio insieme alla sua carta, che toglierete delicatamente, aiutandovi con una spatola piatta. Servitela subito, ma è molto buona anche tiepida o a temperatura ambiente.

    La Torta salata alle cipolle è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portatecome questa Torta salata alle cipolle, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione della Torta salata alle cipolle è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilarvi il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata alle cipolle è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare