Torta di spaghetti alle olive e pomodori

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 4 porzioni














  1. Ponete subito al fuoco una pentola alta e capiente colma d’acqua, per cuocere la pasta. Appena bolle, salatela e calate gli spaghettini.
  2. Intanto sbucciate e tritate gli scalogni e l’aglio; poneteli in una padella capiente con l’olio e fateli appassire per 5 minuti a fuoco basso, girandoli spesso e unendo poca acqua se necessario. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi unite i pomodorini, salate, pepate e spolverizzate con un pizzico di origano; cuoceteli per 3-4 minuti, a fuoco alto e girandoli spesso, poi spegnete.
  3. In una ciotola capiente sbattete con la forchetta le uova, senza montarle, salate e unite il parmigiano.
  4. Tagliate il fiordilatte a dadini, spezzettate qualche foglia di basilico, snocciolate le olive e tritatele in modo grossolano. Aggiungete tutto alla uova, poi unite i pomodorini cotti con gli scalogni e mischiate bene.
  5. Scolate la pasta molto al dente, versatela nella ciotola con il condimento preparato e mescolate velocemente.
  6. Ungete una pirofila tonda da 24 cm di diametro, spolverizzatela con pangrattato e versatevi subito il composto. Livellatelo e ponetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, passando alla funzione grill gli ultimi 5 minuti di cottura.
  7. Servite la torta dopo qualche minuto di riposo, ma è buonissima anche tiepida.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Torta di spaghetti alle olive e pomodori, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata? La Torta di spaghetti alle olive e pomodori è il piatto che fa per voi! Si tratta di una preparazione facile e molto gustosa. La Torta di spaghetti è un piatto, insieme alle frittate e alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi si può consumare a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come comodo “lunch box”, da portare in ufficio, senza contare che la Torta di spaghetti alle olive e pomodori è un piatto ottimo da consumare sia caldo che freddo. La Torta di spaghetti alle olive e pomodori è davvero gustosa e accontenterà tutta la famiglia. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta dellaTorta di spaghetti alle olive e pomodori arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare