Tarte tatin di pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 tarte tatin da 4 porzioni
  • Pasta brisée


  • Per il ripieno






    1. Mondate i pomodorini, tagliateli a metà e asciugateli con carta da cucina.
    2. Foderate con carta da forno una teglia per crostate del diametro di 22 cm, appoggiatevi i mezzi pomodorini con il taglio verso l’alto, vicini l’uno all’altro.
    3. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e distribuitelo sulla superficie dei pomodorini. Cospargeteli con lo zucchero, le foglioline del timo, salate e pepate e conditeli con un filo di olio.
    4. Metteteli in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 35-40 minuti, così che si asciughino ma non diventino troppo secchi.
    5. Togliete lo stampo dal forno, che lascerete acceso ma alzandolo a 180°C con funzione statica.
    6. Srotolate la pasta brisée, appoggiatela direttamente sopra i pomodorini e togliete delicatamente la carta. Spingete i bordi verso il basso, ripiegando la pasta in eccesso fra i pomodorini e il bordo dello stampo.
    7. Bucherellate la pasta con uno stecchino, perché non si gonfi in cottura e trasferitela in forno a 180°C (funzione statica) per circa mezzora, finché la superficie sarà dorata e croccante.
    8. Sfornate la torta salata e fate intiepidire per circa 10 minuti. Appoggiate un vassoio a rovescio sopra lo stampo e girate tutto con un movimento deciso, aiutandovi con un guanto da forno o una presa da cucina.
    9. Sfilate la teglia con delicatezza e togliete piano la carta da forno.

    Le Tarte tatin di pomodorini è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendole nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa, un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di un piatto fragrante e morbido che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Questa Tarte tatin di pomodorini può essere realizzata preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Tarte tatin di pomodorini è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso.

    I consigli di Carla

    • Il peso dei pomodorini è indicativo: dovranno essere sufficienti, dopo il taglio a metà, a coprire bene tutto il fondo della teglia.

    • Se vi piace, potete aggiungere circa 100 g di feta o di primo sale (dose per 1 tarte), da sbriciolare sopra i pomodorini già cotti in forno.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare