Sformato ricotta e spinaci

Sformato ricotta e spinaci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
415 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Ponete la ricotta in un colino e appoggiatelo su una ciotola per far scolare il siero in eccesso.

• Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire con l’olio in una padella per 3-4 minuti a fuoco basso.

• Nel frattempo mondate gli spinaci, lavateli perfettamente e poi scolateli, uniteli alla cipolla, salate, coprite e fate cuocere per 5 minuti circa.

• Togliete il coperchio, fate ritirare il liquido di cottura, lasciate intiepidire gli spinaci e tritateli grossolanamente.

• Lavorate la ricotta per renderla cremosa, poi unite gli spinaci, il parmigiano, le uova, il basilico tagliuzzato, salate,  pepate e spolverate con la noce moscata mescolando bene.

 • Trasferite il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e livellatelo.

• Cospargete la superficie di pangrattato e cuocete lo sformato in forno caldo a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa. 

• Fate intiepidire lo sformato di ricotta e spinaci e servitelo tagliato a fette.

Lo Sformato ricotta e spinaci è un piatto buono e leggero, da servire anche come piatto unico, magari accompagnato da un po’ di riso basmati. Semplice e alla portata di tutti, lo Sformato ricotta e spinaci è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questo Sformato ricotta e spinaci fa sicuramente per voi! Lo Sformato ricotta e spinaci può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu più sostanzioso o potete servirlo in tutte le occasioni speciali perché, oltre che buono, è anche bello da vedere e può rappresentare un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Naturalmente potrete variare gli ingredienti di questo Sformato ricotta e spinaci, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare