Sformato di zucchine e uova

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni










● Lessate le patate per circa 20 minuti, quindi sbucciatele e sbriciolatele; conditele con un pizzico di sale e pepe e un po’ di burro e tenetele da parte. Rassodate metà delle uova a disposizione facendole sobbollire per 8 minuti; lasciatele intiepidire, sgusciatele e affettatele. 

● Scottate 1/3 delle zucchine, poi affettatele per il lato lungo e utilizzatele per foderare uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno. Mondate le altre zucchine rimaste, tagliatele a dadini e versatele in una padella con la cipolla rosolata nell’olio; salate, pepate, unite il basilico tritato e cuocete per 10 minuti.

● In una ciotola lavorate le rimanenti uova crude con la ricotta, la panna, il parmigiano e le zucchine a dadini. Versate metà composto in uno stampo imburrato e foderato con le zucchine a listarelle; distribuite le uova sode e la patata, coprite con il composto rimasto e richiudete con le fettine di zucchine. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.

Lo Sformato di zucchine con sorpresa di uova è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato di zucchine con sorpresa di uova è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche aibambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Lo Sformato di zucchine con sorpresa di uova può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse … tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare