Sformato di melanzane

Sformato di melanzane
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
360 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Mondate le melanzane e tagliatele a tocchetti, cospargeteli con il sale e metteteli in un colapasta per 30 minuti, così perderanno la componente amara. 

• Lavate le patate e lessatele per 30 minuti.

• Sciacquate con cura le melanzane e trasferitele in una padella con l’aglio e l’olio, unite i pomodori divisi a metà, aggiustate eventualmente di sale e fate cuocere per 15 minuti, a fiamma vivace.

• Scolate ora le patate, lasciatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

• In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, aggiungete il parmigiano, il purè di patate, il basilico, incorporate le melanzane e i pomodori, aggiustate di sale, pepate e mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti.

• Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato, livellate e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30 minuti circa.

• A cottura ultimata, lasciate intiepidire lo sformato di melanzane, quindi servitelo su un piatto da portata cosparso con un po’ di origano.  

Lo Sformato di melanzane è un piatto buono e leggero, da servire anche come piatto unico, magari accompagnato da un po’ di riso basmati. Semplice e alla portata di tutti, lo Sformato di melanzane è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questo Sformato di melanzane fa sicuramente per voi! Lo Sformato di melanzane può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu più sostanzioso o potete servirlo in tutte le occasioni speciali perché, oltre che buono, è anche bello da vedere e può rappresentare un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Naturalmente potrete variare gli ingredienti di questo Sformato di melanzane, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare