Sformatini di zucchine all’erba cipollina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate e mondate le zucchine, tenetene da parte 1/4 e fate lessare le altre al vapore, mettendole quando l’acqua bolle, per 10 minuti circa.
  2. Frullate le zucchine lesse e fatele addensare su fuoco basso per 5 minuti, in una padella antiaderente e senza condimenti. Girate sempre con un mestolo piatto perché il composto non si attacchi, poi fate intiepidire.
  3. Tagliate a dadini le zucchine messe da parte e trasferitele in una padella con un filo d’olio e con l’aglio; aggiustate di sale e lasciate cuocere per 8-10 minuti. Pepate, insaporite con un po’ di erba cipollina tritata, togliete dal fuoco e fate intiepidire anch’esse.
  4. Versate le zucchine frullate e quelle a dadini in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano e i tuorli, poi regolate di sale e mescolate bene.
  5. Montate a neve ben ferma gli albumi, uniteli al composto poco alla volta, mescolando lentamente dal basso verso l’alto, così da non smontarli.
  6. Distribuite il composto negli stampini necessari imburrati e infornate a 180°C per 20 minuti circa. Servite immediatamente accompagnando con una cucchiaiata di panna acida.

Gli Sformati di zucchine all’erba cipollina sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena elegante. Semplici e abbastanza veloci da realizzare, sono a base di verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Sformati di zucchine all’erba cipollina sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Gli sformati di zucchine all’erba cipollina possono essere anche un piatto di apertura in un menu tradizionale. Potete servirli in tutte le occasioni speciali (San Valentino, Pasqua, Natale) e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare