Sfogliata con spinaci e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 sfogliata da 4 porzioni
  • Pasta sfoglia








  • • Mondate gli spinaci, lavateli e, senza sgrondarli, metteteli in una pentola; unite un pizzico di sale, incoperchiate e lessateli per circa 5 minuti, poi fateli appena intiepidire.

    • Strizzateli bene, tagliuzzateli grossolanamente e trasferiteli in una ciotola.

    • Unite la ricotta setacciata, il parmigiano, condite con sale e pepe, aromatizzate con la noce moscata e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

    • Srotolate la sfoglia e dividetela in due. Adagiate metà sfoglia su una teglia ricoperta con carta da forno e farcitela con il composto di ricotta e spinaci lasciando i bordi liberi.

    • Spennellate i bordi con l’uovo sbattuto e coprite la preparazione con la seconda sfoglia, sigillate i bordi con le dita e praticate sulla superficie dei tagli paralleli.

    • Spennellate con l’uovo anche la superficie e cuocete la sfogliata in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa, fino a quando sarà dorata.

    • A cottura ultimata, lasciate intiepidire la vostra sfogliata con spinaci e ricotta e servitela.

    La Sfogliata con spinaci e ricotta è un piatto sfizioso da servire come secondo, ma anche antipasto. Semplice da realizzare, la Sfogliata con spinaci e ricotta è anche molto facile da preparare e potrete proporla anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti sani, fa sicuramente per voi! La Sfogliata con spinaci e ricotta può essere un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate la vostra squisita Sfogliata con spinaci e ricotta.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare