Ciambella salata di carne e uova

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia




  • Per la farcia










    1. Togliete dal frigo le uova di quaglia e portatele a temperatura ambiente.
    2. Portatela a ebollizione dell’acqua in un tegame, immergetevi le uova con una schiumarola e lasciatele cuocere per 3 minuti.
    3. Trasferite le uova cotte in acqua fredda per 5 minuti circa, poi sbucciatele delicatamente e tenetele da parte.
    4. Ammollate la mollica nel latte.
    5. In una seconda ciotola capiente mescolate con cura la carne macinata, la mollica strizzata e sbriciolata, le uova appena sbattute, il pecorino, qualche foglia di prezzemolo tritato, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe. Se il composto risultasse troppo molle aggiungete del pangrattato.
    6. Imburrate e infarinate uno stampo ad anello a cerniera. Rivestitene metà con una delle sfoglie, lasciando che sbordi l’avanzo; fate la stessa cosa con l’altra metà, sovrapponendola appena alla prima così che restino unite.
    7. Versate il composto di carne nello stampo, livellatelo e formate con un cucchiaio sei piccole buche, dove inserirete le uova sode. Spennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto insieme al latte.
    8. Tagliate con delle forbici la sfoglia eccedente intorno al bordo, lasciandone circa 10-12 cm. Ritagliatela ancora per ottenere dei triangoli stretti, ribaltateli sulla superficie del composto e attaccateli alla sfoglia interna. Spennellate anche i triangoli di sfoglia con il resto dell’uovo e latte.
    9. Fate cuocere la ciambella in forno già caldo a 190°C (funzione statica) per 30-35 minuti, coprite con un foglio di alluminio se in cottura la superficie dovesse scurirsi eccessivamente.
    10. Sfornate la ciambella, aspettate che si sia intiepidita, toglietela dallo stampo e servitela a temperatura ambiente.

    La Ciambella salata di carne e uova è un piatto sfizioso, una preparazione salata ricca e saporita ideale per variare il solito menu. La Ciambella salata di carne e uova è un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare quando si desidera preparare un pranzo appetitoso in compagnia. Facile e veloce, la Ciambella salata di carne e uova è ideale da proporre anche per una festa o un buffet. Questa Ciambella salata di carne e uova è il jolly per chi ama una cucina sana ma ricca e appetitosa, per chi è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • Con l’avanzo di pasta potete creare delle decorazioni, da attaccare con uovo e latte sulla superficie dei triangoli di sfoglia.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare