Rotolo di patate alla zucca con vellutata di funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per il rotolo








Per la vellutata






Per completare

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e cuocetele a vapore per circa 30 minuti (a seconda della grandezza) e intanto mondate la zucca e riducetela a tocchetti.
  2. Riducete le patate in purea con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola.
  3. Unite le uova, la fecola, condite con sale e pepe, insaporite con il parmigiano e amalgamate con cura: il composto dovrà risultare morbido ma compatto.
  4. Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente, trasferitelo in padella con l’olio e fatelo rosolare per circa 1 minuto, aggiungete la zucca, coprite e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Infine regolate di sale e pepe e spegnete.
  5. Stendete il composto di patate su un foglio di carta da forno dandogli forma rettangolare, adagiatevi le fette di provola e coprite con la zucca.
  6. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate l’impasto, così da formare un cilindro. Compattatelo delicatamente e sigillatelo alle due estremità.
  7. Avvolgete il rotolo con della carta d’alluminio, adagiatelo su una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 45 minuti circa.
  8. Nel frattempo, pulite i funghi, sbucciate lo scalogno e tritatelo, trasferite entrambi in una casseruola e fate rosolare per un paio di minuti, aggiungete la farina e coprite con l’acqua versata a filo, mescolando, fate cuocere per 10 minuti circa, finché saranno cotti, mescolando di tanto in tanto.
  9. Lasciate leggermente intiepidire, unite l’olio e frullate con un minipimer a immersione, regolate di sale e pepe, aggiungete un po’ di finocchietto tritato e tenete da pare.
  10. Quando il rotolo è giunto a cottura, lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette.
  11. Create in ogni piatto una base di vellutata di funghi, adagiatevi una o due fette del rotolo, cospargete di parmigiano e servite.

Il Rotolo di patate alla zucca con vellutata di funghi allieterà il palato degli amanti delle preparazioni casalinghe gustose, ripiene di ingredienti saporiti e nutrienti. I rotoli ripieni, come le torte salate, sono molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti: provate ad esempio ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi e verdure di stagione, ad esempio). Il Rotolo di patate alla zucca con vellutata di funghi è l’idea jolly per una cena con gli amici e può essere una preparazione che risolve un pranzo importante, del resto è proprio vero che questo Rotolo di patate alla zucca con vellutata di funghi mette tutti d’accordo! Il Rotolo di patate alla zucca con vellutata di funghi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare