Parmigiana di melanzane alla siciliana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di spurgo per le melanzane
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni










• Togliete subito le uova dal frigo e portatele a temperatura ambiente.

• Mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a fettine di circa 4-5 mm di spessore. Cospargetele di sale, mettetele in un colapasta e fatele spurgare per circa un’ora, perché perdano il liquido vegetale amarognolo.

• Intanto mettete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calate le uova una alla volta. Calcolate una cottura di circa 8 minuti, toglietele e passatele in acqua fredda; quando saranno fredde sgusciatele, tagliatele a fette e mettetele da parte.

• Preparate il sugo. Schiacciate l’aglio vestito (con la buccia) e fatelo soffriggere in una padella con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso.

• Aggiungete la polpa di pomodoro e salate, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, unendo poca acqua se necessario. Spegnete e insaporite con basilico spezzettato. 

• Sciacquate le fette di melanzane, strizzatele e asciugatele bene.

• In una padella profonda scaldate abbondante olio di semi. Quando sarà arrivato a temperatura (circa 170-175°C) friggetevi poche fette alla volta 2 minuti circa per lato. 

• Scolatele, adagiatele su carta da cucina e salatele leggermente finché sono ancora calde.

• Tagliate la provola a fettine sottili.

• Spandete un po’ di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila. Formate uno strato di melanzane senza sovrapporle, versatevi ancora del sugo, del pecorino grattugiato e coprite con fette di provola e di uova sode. Appoggiatevi altre fette di melanzana e procedete seguendo quest’ordine. Terminate con uno strato di sugo e uno di provola.

• Trasferite la pirofila in forno a 200°C (funzione statica) e fate cuocere per 25-30 minuti.

• Sfornate la parmigiana di melanzane alla siciliana, fatela riposare per almeno mezzora e servitela. È ottima anche a temperatura ambiente.

La Parmigiana di melanzane alla siciliana è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita al solito primo piatto al forno. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana di melanzane alla siciliana è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena appetitoso. Questa Parmigiana di melanzane alla siciliana risulta anche molto apprezzato dai bambini perché è un mix vincente di delicatezza e sapore. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana di melanzane alla siciliana più gustosa che abbiate mai provato.

I consigli di Carla

• Per gustarla al meglio preparate la Parmigiana di melanzane con anticipo, fatela intiepidire e poi conservatela in frigo anche per 2 giorni ben sigillata, togliendola un’ora prima di servirla. Potete anche prepararla senza cuocerla, congelarla e tenerla in frigo per 3 mesi: basta cuocerla per circa 15 minuti in più.

• Se volete arricchire questa parmigiana, potete aggiungere circa 200 g di prosciutto cotto (per una teglia da 6 persone) da mettere via via sopra le melanzane.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare