Foglie di vite ripiene di riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la cottura

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa.
  2. Unite il riso, il prezzemolo tritato e qualche foglia di menta spezzettata; fate rosolare a fiamma più vivace per 2 minuti circa. Aggiungete un mestolo di brodo caldo, incoperchiate e lasciate cuocere il riso a fiamma bassa. Quando è necessario aggiungete altro brodo e, quando il liquido sarà stato tutto assorbito, regolate di sale e pepe.
  3. Intanto lavate 4 foglie di vite per ciascun commensale e scottatele, poche alla volta, per 1 minuto in acqua bollente; scolatele, facendo attenzione a non romperle, e disponetele ben distese su un canovaccio pulito.
  4. Distribuite 1-2 cucchiai del riso al centro di ciascuna foglia; quindi richiudetele avvolgendole su se stesse e ripiegando verso l’interno i bordi.
  5. Rivestite con le altre foglie (ben lavate) una pentola, abbastanza ampia da contenere tutti gli involtini in un unico strato. Adagiatevi sopra i rotolini preparati e irrorateli con acqua, alla quale avrete aggiunto il succo di limone e un pizzico di sale: il liquido dovrà coprirli di circa un dito. Schiacciate con un coperchio un po’ più piccolo del diametro della pentola e lasciate cuocere per un’ora a fiamma molto dolce. Potete gustare gli involtini sia tiepidi che freddi.

Facili, originali e sfiziose, le Foglie di vite ripiene di riso sono un piatto tradizionale greco molto saporito e appetitoso. In un tempo ragionevole realizzerete una pietanza da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Foglie di vite ripiene di riso deliziose. Quando le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito pranzo, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Foglie di vite ripiene di riso sono adatte a tutti gli amanti della cucina saporita mediorientale, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, serviti con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Foglie di vite ripiene di riso possono diventare un piatto adatto a una cena speciale. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate ingredienti freschi e di qualità.

I consigli di Lia

• Potete acquistare le foglie di vite nei negozi etnici specializzati oppure nei grandi supermercati.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare