Carciofi ripieni al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e spuntateli per togliere le spine e le parti più dure delle foglie. Rimuovete anche i gambi che vi serviranno per il ripieno. Trasferite i carciofi puliti in acqua acidulata con il succo di limone, in modo che non anneriscano; sbucciate i gambi e mettete anche questi nell’acqua.
  2. Cuocete a vapore i carciofi e i gambi, mettendoli quando l’acqua bolle, per circa 10-15 minuti. Fate la prova dello stecchino che dovrà entrare abbastanza bene, ma non fateli ammorbidire troppo; toglieteli e fate intiepidire.
  3. Preparate il ripieno. Tritate la scamorza con un mixer, procedendo a scatti.
  4. In una padella non troppo grande fate soffriggere l’aglio tritato con un filo di olio, a fiamma bassa per 1 minuto; aggiungete i gambi dei carciofi tagliati a pezzettini, salateli e fateli insaporire per circa 2-3 minuti. Trasferiteli in una ciotola capiente e schiacciateli con una forchetta, così da ridurli quasi a purea.
  5. Aggiungete la carne macinata, la scamorza, il pecorino, qualche foglia di prezzemolo e menta tritati finemente, un po’ di scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e pepe. Unite l’uovo e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  6. Usando la punta delle dita allargate delicatamente le foglie dei carciofi e, usando un coltellino affilato, togliete i filamenti centrali, se presenti; salateli leggermente all’interno e distribuitevi il composto preparato, spingendolo fino in fondo con un cucchiaino.
  7. Appoggiate i carciofi in una teglia e versate sul fondo il brodo, quindi conditeli con un filo di olio e lasciateli cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
  8. Quando la superficie sarà bella dorata sfornate i carciofi ripieni, aspettate che si siano intiepiditi e serviteli.

I Carciofi ripieni al forno sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Carciofi ripieni al forno sono un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly per un apericena, o un buffet in piedi. Questi Carciofi ripieni al forno sono molto sfiziosi, abbastanza leggeri ma nutrienti. I Carciofi ripieni al forno sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Potete conservare i vostri carciofi ripieni in frigo per circa 2 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare