Zucchine ripiene con l’uovo al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni











  1. Lavate le patate lasciando la buccia, quindi ponetele in una pentola con acqua fredda appena salata. Lessatele per circa 30 minuti dall’inizio del bollore, se necessario prolungate leggermente la cottura. Una volta cotte, passatele subito in acqua fredda e lasciatele appena intiepidire.
  2. Lavate le zucchine, tagliate la calottina superiore e svuotatele con un cucchiaino, lasciando uno spessore di circa 1/2 cm e facendo attenzione a non bucarne il fondo. Mettete da parte polpa e calottine.
  3. Lessate le zucchine preparate a vapore per 5 minuti, mettendole quando l’acqua bolle. Spegnete e mettetele capovolte su un tagliere appena inclinato.
  4. Sbucciate le patate tiepide, riducetele in purea con lo schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta e trasferitele in una ciotola.
  5. Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in un tegame a fuoco dolce con un fondo di olio, per 1-2 minuti. Unite un po’ di finocchietto finemente tritato e la polpa e le calottine delle zucchine, che avrete sminuzzato. Lasciate rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti; aggiungete 1-2 cucchiai di acqua calda e cuocete per circa 10-12 minuti, unendo altra acqua bollente quando necessario.
  6. Poco prima della fine della cottura, unite le acciughe e schiacciatele in modo che si sciolgano; regolate di sale e pepe e spegnete. Eliminate l’aglio, versate la preparazione nella ciotola con la purea di patate e unite il parmigiano, mescolando per amalgamare il tutto.
  7. Riempite per 2/3 le zucchine con il composto ottenuto e sistematele su una pirofila ricoperta di carta da forno. Spolverizzatele con del pangrattato e mettetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25 minuti; bagnate ogni tanto la superficie delle zucchine con il sughetto che si sarà formato, unendo poca acqua bollente se si restringesse eccessivamente.
  8. Sfornate le zucchine, rompete dentro ciascuna un uovo e salate appena; infornate per altri 4-5 minuti, fino quando le uova si saranno leggermente rapprese, poi servite subito.

Le Zucchine ripiene con l’uovo al forno sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto piuttosto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto. Le Zucchine ripiene con l’uovo al forno sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. Queste Zucchine ripiene con l’uovo al forno sfiziose, risultano molto apprezzate anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine ripiene con l’uovo al forno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare