Zucchine con pancetta e pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
230 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzi non troppo grossi.
  2. Sbucciate lo spicchio d’aglio, schiacciatelo e fatelo dorare in un tegame capiente insieme a qualche cucchiaio d’olio. Quando l’aglio sarà ben dorato eliminatelo e versate nel tegame le zucchine; fatele rosolare per pochi minuti, mescolando, quindi incoperchiate e lasciate cuocere per 10 minuti circa a tegame coperto; se si dovessero asciugare troppo aggiungete un po’ d’acqua.
  3. Unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere ancora per 5 minuti; poco prima che le verdure siano giunte a cottura regolate di sale e pepe e spolverate con prezzemolo tritato.
  4. In una padella rosolate la pancetta ridotta a striscioline, fino a quando non sarà diventata croccante. Unite la pancetta alle verdure, lasciate insaporire per 1-2 minuti, togliete dal fuoco e servite.

Le Zucchine con pancetta e pomodorini sono un contorno davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti in famiglia, quando si torna da lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Zucchine con pancetta e pomodorini sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena, o un buffet in piedi. Risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine con pancetta e pomodorini perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare