Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapece
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
160 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Private le zucchine delle estremità, lavatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 3-4 mm circa, quindi asciugatele con carta da cucina. 

• In una pentola capiente scaldate abbondante olio di semi. Quando sarà arrivato a temperatura friggete poche zucchine alla volta finché saranno dorate, per 3-4 minuti circa.

• Toglietele con un mestolo forato e mettetele in una ciotola. Procedete così finché avrete cotto tutte le zucchine.

• In un pentolino portate a bollore l’aceto e l’acqua con delle foglia di menta, l’aglio sbucciato e tagliato a fettine e un pizzico di sale. Dopo 2-3 minuti spegnete.

• Versate il condimento preparato sulle  zucchine, aggiungete l’olio di oliva e mescolate con delicatezza, in modo da condirle per bene.

• Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate riposare le zucchine a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di servirle.

Le Zucchine alla scapece sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata al pranzo da preparare all’ultimo minuto. Le Zucchine alla scapece sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questa ricetta semplice ma saporita, riscuoterà sicuramente un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno le Zucchine alla scapece, al primo squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi di queste buonissime Zucchine alla scapece?

I consigli di Carla

• Le zucchine alla scapece sono ancora più saporite se consumate dopo 24 ore. In questo caso conservatele in frigo e rimettetele a temperatura ambiente per un paio d’ore. In frigo si conservano per 5-6 giorni circa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare