Zucca e porri gratinati

Zucca e porri gratinati
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
455 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Togliete la scorza, i filamenti e i semi alla zucca e riducetela a cubetti. 

• Lessateli in acqua bollente appena salata per 8-10 minuti, prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte.

• Mondate i porri, togliendo la parte più dura delle foglie, poi lavateli e tagliateli a rondelle non troppo sottili. Trasferiteli in un tegame con l’olio, unite abbondante timo, un pizzico di sale e fateli appassire a fuoco basso per circa 5-6 minuti.

• Aggiungete la zucca, regolate di sale e grattugiatevi un po’ di noce moscata. Fate insaporire per 1 minuto a fiamma più alta, spegnete e fate appena intiepidire.

• Tritate grossolanamente la scamorza usando il mixer a scatti, poi unitene metà alle verdure, spolverizzate con il parmigiano e mescolate.

• Imburrate una pirofila e trasferitevi le verdure.

• Mettete la pirofila in forno statico già caldo a 180°C per 20 minuti, poi cospargete la superficie con la scamorza avanzata e rimettete in forno per altri 10 minuti circa, finché il formaggio si sarà fuso e leggermente dorato.

• Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Zucca e porri gratinati sono un tripudio di ingredienti sani e gustosi, allegri e veloci da preparare. Sono un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. Zucca e porri gratinati sono davvero sfiziose, ideali come accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si prestano ottimamente a fungere da piatto unico leggero, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu light, cosa c’è di meglio di un bel piatto di Zucca e porri gratinati? Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questi Zucca e porri gratinati come antipasto in mini porzioni, adagiandoli in cestini di grana o coppette di pasta fillo. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Se la preferite adoperate la scamorza affumicata; oppure al suo posto usate anche altri tipi di formaggio, la provola, il groviera o la mozzarella fior di latte.

• Zucca e porri gratinati si conservano in frigo fino a due giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare