Tofu in padella con verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per la marinata



Per guarnire


• Preparate subito la marinata. In una ciotola miscelate la salsa di soia e altrettanta acqua, l’aglio sbucciato e schiacciato e delle foglioline di timo.

• Asciugate bene il tofu e tagliatelo a dadi, mettetelo nella ciotola, giratelo e lasciatelo insaporire per un’ora in frigo.

• Mondate tutte le verdure e lavatele. Spuntate i fagiolini. Tagliate le carote a rondelle spesse, le zucchine a pezzetti e in 2-4 pezzi le cimette più grandi dei broccoli e del cavolo.

• Riducete a fettine l’aglio e mettetelo in un tegame, aggiungete i piselli e i fagiolini e copriteli a filo con acqua fredda. Lasciateli cuocere per circa 10-12 minuti a fiamma bassa con il coperchio, unendo poca acqua se necessario, solo alla fine salate e poi spegnete.

• Nel frattempo fate rosolare il tofu scolato dalla marinata (che conserverete) in una padella capiente, tipo saltapasta o wok, con un fondo di olio, a fiamma vivace per 4-5 minuti. Appena sarà bello dorato toglietelo con una schiumarola e tenetelo da parte.

• Mettete nella padella le carote, un pizzico di sale e peperoncino e un poco di acqua, incoperchiate e lasciatele cuocere per 5 minuti a fiamma moderata.

• Aggiungete le zucchine, i broccoli, il cavolo romanesco e fate cuocere per altri 10 minuti, con il coperchio. Girate ogni tanto le verdure e versate un po’ di acqua quando necessario.

• Unite i piselli e i fagiolini lessati, mescolate e mandate a fiamma alta per 1-2 minuti, alla fine le verdure dovranno essere abbastanza asciutte.

• Rimettete il tofu in padella, versatevi il liquido della marinata e i semi di sesamo. Alzate la fiamma e fate insaporire per 2-3 minuti.

• Decorate con timo fresco e fiorellini edibili e servite subito.

 

 

Il Tofu in padella con verdure è una preparazione sfiziosa, ottima da servire a tutta la famiglia, per un secondo o un piatto unico sorprendente ma anche ideale come antipasto. Dal momento che la preparazione del Tofu in padella con verdure è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi. Il Tofu in padella con verdure si presta a essere insaporito a seconda dei vostri gusti, basterà variare le spezie che arricchiscono la ricetta. Il Tofu in padella con verdure è una ricetta vegetariana leggera e digeribile, adatta a tutta la famiglia e perfetta anche per una cena con gli amici diversa dal solito. Il tofu è un alimento ricco di proteine ed è spesso utilizzato nella dieta vegana come sostitutivo della carne. Quindi, cosa aspettate? Preparate subito questo sfizioso e saporito Tofu in padella con verdure!

I consigli di Carla

• Il tofu al pomodoro si conserva in frigo fino a due giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare