Terrine di funghi e patate al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate i funghi, tagliateli a lamelle e versateli in una padella dove avrete fatto dorare l’aglio; sfumate con il vino, salate, pepate e cuocete con il coperchio per 10 minuti. A fiamma spenta spolverate con prezzemolo tritato.
  2. Lessate le patate per circa 20 minuti, in modo che restino al dente, quindi sbucciatele, tagliatele a cubetti e trasferitele in una padella con un filo d’olio; salate, pepate, insaporite con rosmarino e lasciate rosolare bene.
  3. Aggiungete un uovo nei funghi e uno nelle patate e fate lo stesso con il parmigiano, mettendone metà nei funghi e metà nelle patate; mescolate bene.
  4. Imburrate gli stampini e versate in ognuno uno strato di funghi; disponete sui funghi qualche fetta di provola, quindi coprite con le patate e pressate bene. Infornate a 180°C per 20 minuti, lasciate intiepidire, sformate e servite con prezzemolo tritato.

Le Terrine di funghi e patate al formaggio sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Morbide e soffici, le vostre Terrine di funghi e patate al formaggio sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza. Le Terrine di funghi e patate al formaggio possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare