Padellata di uova bacon e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Tagliate le fettine di bacon a pezzetti regolari. Pelate le patate, lavatele e riducetele a cubetti abbastanza piccoli, mettendoli via via a bagno in acqua fredda.
  2. In una padella antiaderente capiente, di almeno 24 cm di diametro, fate dorare in un filo di olio l’aglio ‘vestito’ (con la pellicina che lo ricopre) e schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso.
  3. Ponete nella padella il bacon preparato e fatelo dorare per 1 minuto circa a fuoco vivace. Aggiungete le patate ben scolate e lasciatele rosolare per 2-3 minuti, girandole con un mestolo piatto.
  4. Unite un pizzico di sale e pepe, il rosmarino, mettete il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Continuate la cottura per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto con attenzione, finché le patate saranno morbide ma non sfatte; quando è necessario aggiungete poca acqua calda. A fine cottura eliminate l’aglio.
  5. Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine piccole e abbastanza sottili e mettete da parte.
  6. Togliete la padella dal fuoco e con un cucchiaio formate tante fossette sulla superficie del composto di patate e bacon, quante sono le uova. Fate scivolare piano in ognuna di esse un uovo sgusciato, con delicatezza in modo che non si rompa.
  7. Aggiungete un pizzico di sale (non sui tuorli), quindi coprite la padella e fatele cuocere per qualche minuto, finché l’albume sarà cotto.
  8. Aggiungete il formaggio preparato e spolverizzate con il prezzemolo tritato in modo grossolano; fate riposare finché il formaggio avrà iniziato a fondere leggermente e quindi servite.

Facile e gustosa, la Padellata di uova bacon e patate è un vero e proprio jolly della cucina saporita e sfiziosa. In pochi minuti e senza un eccessivo investimento di energie realizzerete un secondo piatto molto divertente e davvero irresistibile, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Padellata di uova bacon e patate deliziosa e golosissima. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo piatto, che sia nutriente ma al contempo soddisfi il palato di tutta la famiglia. Oggi che il tempo scarseggia e spesso anche le iniziative in cucina… si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi da servire ai vostri cari o agli amici che magari si presentano senza preavviso! La Padellata di uova bacon e patate è molto gustosa, ideale per conquistare il palato dei bambini inappetenti e ottima quando si ha voglia di un piatto che stuzzichi l’appetito. Ultima dritta di Spadellandia:per questa Padellata di uova bacon e patate usate ingredienti di qualità, meglio se biologici. 

I consigli di Carla

• Per gustare appieno la bontà di questo piatto, vi consigliamo di prestare attenzione alla cottura dell’uovo; l’albume deve essere cotto al punto giusto, non appena notate che è tutto bianco e quindi ben cotto, togliete dal fuoco per evitare che il tuorlo si cucini troppo e si rapprenda: deve rimanere cremoso e la superficie deve restare di un colore brillante.

• Per evitare che l’uovo si rompa mentre lo mettete in padella, apritene solo uno e deponetelo in una piccola ciotolina; fatelo poi scivolare in una ‘fossetta’, poi fate la stessa cosa con un altro uovo, e così via.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare