Patate e pomodori gratinati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 4 porzioni
















  1. Preparate subito la panna acida. Versate in una ciotola la panna, lo yogurt e il succo di limone. Mescolate bene, coprite con la pellicola alimentare e conservate in frigo per circa un’ora.
  2. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, poi fatele bollire in acqua salata (mettendole quando questa è ancora fredda) per circa 10 minuti. Scolatele, fatele intiepidire e tagliatele a fettine di circa 4 mm.
  3. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine di circa 4 mm, poi trasferiteli in un colapasta perché perdano l’acqua di vegetazione.
  4. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli sottili.
  5. Tritate l’aglio e mettetelo in una padella antiaderente; unite le cipolle, salate, pepate e fate appassire in un filo di olio e altrettanta acqua, per circa 5 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
  6. In una teglia da forno iniziate a comporre gli strati; prima createne uno di patate, salate e condite con un filo d’olio, poi un altro di pomodori e salate ancora un po’. Distribuitevi una parte delle cipolle pronte e continuate fino a terminare gli ingredienti.
  7. A questo punto lavate e asciugate perfettamente una manciata di foglie di basilico e di rosmarino, tritateli e versateli in una ciotola. Aggiungete la panna acida ormai pronta, un pizzico di origano, salate e pepate; aggiungete l’uovo e il latte, mescolate con la frusta a mano per amalgamare bene e poi versate la crema ottenuta sugli strati preparati.
  8. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo; se dovesse succedere, copritela la teglia con carta di alluminio, ma senza toccare gli ingredienti. Sfornate e fate riposare per 5 minuti prima di servire la terrina.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Una terrina di Patate e pomodori gratinati è una ricetta semplice ed economica, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. Quando servite Patate e pomodori gratinati farete contenti tutti, bambini compresi! Questa terrina vegetariana è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione delle Patate e pomodori gratinati, alla portata di tutti, vi consentirà di preparare questo piatto anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare una bella Terrina di Patate e pomodori gratinati che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoterà sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno la vostra terrina di Patate e pomodori gratinati al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare