Parmigiana di carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni












  1. Preparate il sugo. Tritate l’aglio e lasciatele soffriggere in una padella con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso.
  2. Aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, con il coperchio, unendo poca acqua se necessario. Spegnete e insaporite con basilico spezzettato.
  3. Intanto pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando via le punte. Tagliateli a metà ed eliminate la barbetta centrale, poi tagliateli a fettine non troppo spesse e immergeteli via via in acqua con del succo di limone, così non anneriranno.
  4. Scolate i carciofi e asciugateli con un telo da cucina. Ponete la farina in una ciotola e sbattete le uova con la forchetta in una seconda ciotola.
  5. Versate abbondante olio di semi in un tegame dai bordi alti e scaldatelo fino a 175-180°C: inserendo uno stecchino si dovranno formare molte bollicine intorno.
  6. Infarinate bene le fettine di carciofo e scuotetele per eliminarne l’eccesso. Passatele poi nelle uova sbattute girandole perché se ne ricoprano in modo omogeneo.
  7. Friggete poche fettine di carciofo alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
  8. Appena si saranno dorate da tutti i lati, scolatele con una schiumarola, adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente e salatele.
  9. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela da parte.
  10. Create un leggero strato di sugo sul fondo di una pirofila, adagiatevi uno strato di carciofi fritti, dei dadini di mozzarella, un po’ di parmigiano e qualche fogliolina spezzettata di basilico. Disponete sopra un altro strato di sugo e procedete seguendo quest’ordine, fino a terminare con il sugo, che spolverizzerete con il parmigiano.
  11. Trasferite la pirofila in forno a 200°C (funzione statica) per 25-30 minuti, passando alla funzione grill gli ultimi 2 minuti di cottura.
  12. Sfornate la parmigiana di carciofi, fatela riposare per qualche minuto e servitela.

La Parmigiana di carciofi è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana di carciofi è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana di carciofi perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana di carciofi più gustosa che abbiate mai provato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare