Hamburger di spinaci e carote alla panna acida

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate gli spinaci, quindi non scolateli troppo dopo l’ultimo risciacquo e metteteli in una pentola con il coperchio. Poneteli sul fuoco medio e lasciateli sobbollire per circa 5-6 minuti; scolateli, fateli intiepidire, strizzateli bene e tritateli.
  2. Intanto pelate la patata e le carote, lavatele e tagliatele a pezzettini.
  3. Sbucciate scalogno e aglio, tritateli e fateli appassire in una padella con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso; alzate la fiamma e sfumate con il vino. Aggiungete patate e carote, un pizzico di sale e peperoncino e lasciate cuocere per 8-10 minuti, finché si saranno ammorbidite.
  4. Versatele in una ciotola, schiacciatele bene con una forchetta e fatele intiepidire leggermente. Unite gli spinaci, il parmigiano, l’uovo e del prezzemolo finemente tritato; quindi mescolate per amalgamare il tutto, fino a ottenere un composto sodo.
  5. Formate con le mani inumidite delle polpettine, schiacciatele e passatele nella farina. Appoggiatele su un vassoio, copritele con della pellicola alimentare e lasciatele riposare in frigo per circa mezzora.
  6. Fate scaldare un fondo di olio in una larga padella antiaderente, quindi appoggiatevi le polpettine e fatele rosolare da un lato per 4 minuti circa, facendo in modo che non si abbrustoliscano troppo. Giratele con attenzione, usando una paletta piatta, salatele leggermente e cuocetele anche dall’altra parte, sempre per 3-4 minuti. Aggiustate di sale e servitele calde, accompagnate dalla panna acida.

Hamburger di spinaci e carote alla panna acida è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Gli Hamburger di spinaci e carote alla panna acida è un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare. Gli Hamburger di spinaci e carote alla panna acida perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Quindi? Cosa aspettate? Correte subito a preparare Burger di spinaci e carote alla panna acida in quantità!

I consigli di Carla

• Se preferite, potete cuocere i burger in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 15-20 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare