Cipolle farcite avvolte nella pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate le cipolle, pelatele e tagliatele orizzontalmente a circa 2/3 (conservate le calotte). Immergetele in una casseruola con acqua bollente leggermente salata e cuocetele con il coperchio, a fuoco basso per circa 10 minuti.
  2. Mettete in una ciotola la mollica e versatevi sopra dell’acqua tiepida.
  3. Togliete dal centro di ogni cipolla alcune sfoglie, facendo attenzione a non bucarne il fondo. Tritatele insieme alle calotte e fatele appassire a fuoco dolce in una casseruola, con un filo di olio e altrettanta acqua, per circa 5 minuti; quindi unite la mollica del pane strizzata.
  4. Amalgamate la carne al composto unendo un pizzico di sale e di pepe; fate cuocere per 5 minuti, poi spegnete, versate in una ciotola e fate intiepidire. Aggiungete l’uovo sbattuto, un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene.
  5. Distribuite il composto nelle cipolle, arrotolate intorno ad ognuna una fettina di pancetta e ponetele in una teglia rivestita con carta da forno; spolverizzate con il pangrattato, un po’ di rosmarino e cuocete in forno già caldo a 180°C per mezzora. Servite le cipolle calde.

Le Cipolle farcite avvolte nella pancetta sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita al solito piatto e poi è davvero facilissima da realizzare. Si tratta di una pietanza alla portata di tutti ed economica, che per la sua semplicità di preparazione è ottima da proporre per i pasti in famiglia, quando si ha voglia di mangiare qualsosa di raffinato e appetitoso, ma le Cipolle farcite avvolte nella pancetta sono perfette anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per sorprenderli con una pietanza bella da presentare sulla tavola e anche buonissima. Questo piatto delicato si presta anche ad arricchire un buffet o un’apericena tra amici. Le Cipolle farcite avvolte nella pancetta sono mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive: provare per credere!

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare