Cardi al parmigiano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
235 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni








  1. Mondate i cardi eliminando i filamenti e tagliateli a pezzi lunghi circa 8 cm; immergeteli via via in acqua acidulata con il succo di 1/2 limone.
  2. Lessate i cardi per 20-30 minuti in acqua salata e acidulata con il limone restante, in modo che i cardi restino bianchi.
  3. Intanto lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola con un filo d’olio, l’aglio e qualche foglia di basilico. Incoperchiate e lasciate cuocere per 10 minuti, a fiamma bassa.
  4. Passate quindi i pomodori al passaverdure, trasferite la salsa ottenuta in una casseruola e lasciate addensare per 7-8 minuti sempre a fiamma bassa, prima della fine della cottura regolate di sale.
  5. Distribuite sul fondo di una pirofila un po’ della salsa preparata, scolate i cardi e adagiateli sul pomodoro, spolverizzate con il parmigiano e proseguite con altri strati, alternando pomodoro, cardi e formaggio, fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30 minuti.
  7. Servite subito nello stesso recipiente di cottura.

I Cardi al parmigiano sono un tripudio di ingredienti gustosi, veloce e facile da preparare. I Cardi al parmigiano sono davvero sfiziosi, ideali come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto all’estate, o per un menu dietetico primaverile, cosa c’è di meglio dei Cardi al parmigiano? Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con i Cardi al parmigiano vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare