Trota in salsa all’acetosa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la salsa








  1. Pelate la carota, mondate il sedano e il porro e metteteli in un tegame, largo abbastanza perché le trote vi entrino tutte senza difficoltà. Riempitelo a metà con acqua fredda, unite l’alloro, l’aceto, qualche grano di pepe e il succo del limone, con qualche pezzettino della sua scorza (senza la parte bianca). Portate a ebollizione e quindi salate leggermente.
  2. Intanto eviscerate le trote, squamatele e passatele sotto un filo di acqua corrente, sciacquandole molto delicatamente.
  3. Appena l’acqua bolle, adagiate le trote nella pentola, riportate a ebollizione leggerissima e lasciatele cuocere per circa 8 minuti: l’acqua deve solo fremere appena, altrimenti i pesci si sfaldano e perdono tutto il loro sapore.
  4. Preparate la salsa. Lavate le foglie dell’acetosa e mettetele da parte. Fate soffriggere con il burro l’aglio schiacciato ‘vestito’ (con la buccia) in un pentolino, per 1 minuto circa a fuoco basso. Aggiungete l’acetosa, senza sgocciolarla, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti; unite poca acqua se necessario.
  5. Schiacciate le foglie con una forchetta, in modo da tritarle, quindi spegnete e levate l’aglio.
  6. Sbattete il tuorlo con un pizzico di sale, la panna, la panna acida e il latte; versate il composto nel pentolino, rimettete su fuoco molto basso mescolando sempre e, appena sta per bollire, spegnete subito, continuando a rimestare.
  7. Quando le trote sono pronte, toglietele delicatamente dalla pentola, facendo attenzione a non romperle. Adagiatele sui piatti e servitele subito con la salsa all’acetosa.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questa Trota in salsa all’acetosa, veloce e facile secondo a base di un pesce d’acqua dolce. Sfiziosa e originale, questa Trota in salsa all’acetosa è ottima anche da servire nel menu delle grandi occasioni o delle feste. La Trota in salsa all’acetosa è un profumatissimo piatto che verrà apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questa Trota in salsa all’acetosa è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che la trota è un pesce ricco di acido folico, vitamine e sali minerali ma anche piuttosto leggero e digeribile. Spadellandia vi invita comunque a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa ricetta. 

I consigli di Carla

• Fatevi eviscerare le trote dal pescivendolo, oppure acquistatele già pulite: ormai si trovano pronte in molti supermercati. La ricetta sarà così molto più veloce.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare