Trota al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate le trote, eliminate le interiora, sciacquatele delicatamente sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta da cucina.
  2. Tritate, insieme al peperoncino, delle foglie di rosmarino, timo e origano, e riempite con il trito la pancia dei pesci; aggiungete all’interno anche qualche fettina di limone. Adagiate le trote in un contenitore con i bordi abbastanza alti che le contenga in un unico strato, poi versatevi sopra il vino e l’olio ben emulsionati. Salate e pepate leggermente, sigillate il recipiente e ponete in frigo per una mezzora, ma levatele almeno 10 minuti prima di infornarle.
  3. Lavate perfettamente le patate e tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore. Foderate il fondo di una pirofila capiente con carta da forno, trasferitevi le patate, conditele con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe, e ponetele in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti; giratele un paio di volte, con una paletta perché non si rompano.
  4. Passato il tempo previsto per la cottura delle patate, posizionate le trote preparate sopra lo strato di patate, conditele con il liquido della marinata e rimettete la teglia in forno. Lasciatele cuocere per altri 20-25 minuti circa, secondo lo spessore del pesce, quindi sfornate e servite immediatamente le trote con il contorno delle patate.

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso, veloce e facile secondo a base di un pesce d’acqua dolce, la Trota al forno con patate appunto. Sfiziosa e originale, questa Trota al forno con patate è ottima anche da servire nel menu delle grandi occasioni o delle Feste. La Trota al forno con patate è un profumatissimo piatto che verrà apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questa Trota al forno con patate è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che la trota è un pesce ricco di acido folico, vitamine e sali minerali ma anche piuttosto leggero e digeribile. Spadellandia vi invita comunque a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa Trota al forno con patate e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. 

I consigli di Carla

• Per essere sicuri di ottenere un pesce al forno cotto al punto giusto, con la carne morbida e succosa, basta poco: una misura e un’operazione aritmetica. Misurate lo spessore massimo del vostro pesce (in centimetri) e moltiplicate per 4. Il numero che otterrete è all’incirca il tempo, in minuti, che dovrete cuocerlo in forno già caldo a 200°C (funzione statica). Se i pesci da cuocere sono più di uno, fate in modo che abbiano più o meno lo stesso spessore, così che siano pronti tutti nello stesso momento.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare