Polpettone al tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 4 porzioni









• Lavate le patate e lessatele a vapore partendo da acqua fredda. Calcolate circa 25 minuti da quando l’acqua bolle e controllate con una forchetta che siano tenere.

• Sbucciatele, trasferitele in una ciotola e schiacciatele.

• Intanto dividete gli albumi dai tuorli di metà dose di uova.

• Ungete una padella antiaderente e scaldatela, versate gli albumi e cuocete fino ad ottenere una frittata dalla consistenza compatta. Tenete i tuorli da parte.

• Aggiungete alle patate il tonno sgocciolato e sbriciolato a mano, la frittata a dadini, il prezzemolo tritato e la scorza del limone grattugiata, stando attenti a utilizzare solo la parte gialla.

• Mescolate la panna alle uova intere e aggiungetene 1/3 all’impasto, mescolando. Aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire.

• Imburrate uno stampo da plumcake e infarinatelo, eliminate la farina in eccesso, versate il composto e livellate bene la superficie.

• Aggiungete i tuorli al composto di panna e uova avanzato, amalgamate bene e versate sul polpettone.

• Coprite lo stampo con della carta stagnola e trasferitelo in forno caldo a 200°C (funzione statica) per 20 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, togliete la copertura e lasciate cuocere il polpettone per altri 10 minuti.

• A cottura ultimata lasciate riposate la preparazione in forno spento e poi servite tiepido.

Stanchi del solito polpettone? Il Polpettone di tonno, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale. Gustoso e saporito, il Polpettone al tonno stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. IlPolpettone di tonno e uova è un secondo piatto la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia o tra amici ma anche per un’occasione speciale. Questo Polpettone al tonno, facile da preparare, conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da, un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerare questo Polpettone al tonno come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Polpettone al tonno può essere tagliato a fette e gustato freddo, anche in occasione di un brunch o di un picnic. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia la cucina per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare