Fagottini di rombo con bacon e indivia

Fagottini di rombo con bacon e indivia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
440 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Mondate i cespi di indivia, lavateli e tagliateli a striscioline (tenetene da parte alcune foglie intere per la presentazione del piatto).

● In una padella con un filo d’olio fate dorare l’aglio, quindi eliminatelo e versate l’indivia tagliata; regolate di sale e pepe, aggiungete i pinoli e lasciate cuocere per 10-15 minuti.

● Tagliate i filetti di pesce in rettangoli di circa 5 x 8 cm e il bacon in listarelle un po’ più strette e leggermente più lunghe. Su ciascuna fetta di pesce distribuite un po’ di indivia, quindi arrotolate le fettine, ricopritele con le listarelle di bacon e fermate il tutto con degli stuzzicadenti. 

● Adagiate i fagottini preparati in una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 180°C per 10-12 minuti. Spolverate con pepe e servite su un letto di indivia. 

Noi di Spadellandia non vediamo l’ora di smentire il famoso detto che vede il pesce come alimento delicato da cuocere, difficile da comprare, facile da rovinare. E per convincere i più scettici e coloro che si spaventano facilmente di fronte a un menu “tuttopesce”, vi proponiamo questo sfizioso, veloce e facile secondo al forno. I Fagottini di rombo con bacon e indivia sono un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce preparato al forno è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia vi invita a variare il tipo di pesce a seconda della stagione per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Potete servire i vostri Fagottini di rombo con bacon e indivia anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena con gli amici. Buon appetito! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare