Baccalà alla vicentina

Baccalà alla vicentina
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
560 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Affettate finemente le cipolle, mettetele in una casseruola con l’olio e fatele appassire a fuoco lento, per circa 10 minuti, unendo poca acqua se necessario.

● Nel frattempo pulite il pesce eliminando la pelle e le eventuali lische; tagliatelo in pezzi della stessa grandezza, lavatelo delicatamente sotto un filo di acqua, asciugatelo e infarinatelo.

● Quando le cipolle si saranno ammorbidite unite il pesce, cospargendone la superficie con un po’ delle cipolle. Ricoprite a filo con il latte e unite il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.

● Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora, fino a quando il latte si sarà ristretto e avrà formato una crema. Controllate spesso la cottura, poiché dipende molto dal pesce e dalla fiamma. Per evitare che il pesce si spezzi eccessivamente scuotete delicatamente il tegame invece di mescolare.

● Pochi minuti prima che il pesce sia cotto, spezzettate e sciogliete le acciughe in poca acqua calda, distribuitele sul pesce, sempre scuotendo piano il tegame e versando la crema sopra i pezzi di pesce per farlo insaporire. Spegnete la fiamma e servite immediatamente.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Baccalà alla vicentina, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Baccalà alla vicentina è un piatto tradizionale molto antico, semplice nella preparazione, anche se non proprio veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando si ha voglia di qualcosa di davvero gustoso da portare in tavola. Il Baccalà alla vicentina è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Baccalà alla Vicentina, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Lia Pisano
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