Insalata di salmone e avocado

Insalata di salmone e avocado
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a spicchi molto sottili. Conservatela in acqua fresca per mezzora, così che perda un po’ del suo gusto pungente.

 • In una ciotola capiente mescolate il succo filtrato di metà dose di limoni, l’olio e un pizzico di sale. Aggiungete poi dei grani di pepe appena schiacciati.

• Tagliate gli avocado in due, ruotate le metà intorno al nocciolo, una in un verso e l’altra nel verso opposto, così da staccarle e togliete il nocciolo con un coltellino.

• Sbucciate gli avocado, tagliateli a dadini di circa 1,5 cm di lato e poneteli nella ciotola con l’emulsione preparata. Mescolate, riponete in frigo e lasciate insaporire per mezzora.

• Mondate l’insalatina mista, lavatela e asciugatela.

• Poco prima di comporre il piatto, tagliate il salmone (abbattuto) a dadini, grandi più o meno come quelli di avocado. Metteteli nella ciotola con l’avocado e mescolate delicatamente, così da farli insaporire.

• Aggiungete l’insalatina preparata, gli spicchi di cipolla scolati e asciugati, qualche fogliolina di basilico e prezzemolo e mischiate.

• Lasciate riposare per qualche minuto, decorate con altro basilico e prezzemolo fresco e servite la vostra insalata, accompagnandola con spicchi di limone.

L’Insalata di salmone e avocado è un tripudio di ingredienti gustosi e genuini, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine e sali minerali ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata di salmone e avocado è davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di salmone e avocado? Che abbiate voglia di uno spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche  servire la vostra fresca Insalata di salmone e avocado come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di salmone e avocado solo con ingredienti freschissimi e controllati. 

I consigli di Carla

• In questa ricetta il salmone non raggiunge internamente i 60°C, temperatura a cui i parassiti (anisakis) eventualmente presenti, muoiono. Per evitare spiacevoli inconvenienti, quando comprate il pesce crudo fresco (da utilizzare poco cotto o crudo come in questa ricetta), bisognerebbe congelarlo prima per almeno 96 ore a -18°C, in modo di avere la certezza di neutralizzare il parassita. Tenetelo poi in frigo qualche ora per scongelarlo. Il pesce già eviscerato è comunque più sicuro.

• Questa insalata deve essere consumata appena preparata, altrimenti il salmone potrebbe rovinarsi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare