Insalata di arance con finocchi e capperi

Insalata di arance con finocchi e capperi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• In un’insalatiera versate il succo del limone e l’olio, unite un pizzico della sua scorza, condite con sale e pepe ed emulsionate con una forchetta. 

• Lavate gli avocado e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, fino al nocciolo. Ruotate le due parti una in un verso e l’altra nel verso opposto, così da staccarle, poi togliete il nocciolo con un coltellino. Sbucciateli, tagliateli a pezzetti e metteteli in un ciotola con l’emulsione preparata, mescolando bene per non farli annerire. Lasciate insaporire per mezzora.

• Lasciate l’uvetta in ammollo per 10 minuti, poi scolatela e strizzatela.

• Mondate la valeriana, sciacquatela e asciugatela bene. Formate con le foglioline uno strato su un piatto capiente.

• Pulite i finocchi, togliendo le foglie esterne e il gambo verde, lavateli e asciugateli. Affettateli e adagiateli sulla valeriana ma solo sul bordo del piatto.

• Scolate i dadini di avocado (tenendo l’emulsione) e distribuiteli riempiendo il centro del piatto, in uno strato il più possibile uniforme.

• Pelate al vivo le arance e poi tagliatele a rondelle raccogliendone il succo, che mescolerete all’emulsione aggiustando di sale.

• Appoggiate le fettine di arancia al centro del piatto, soprammettendole leggermente: lasciate dello spazio all’interno, che riempirete con i cucunci scolati e asciugati.

• Distribuite a piacere l’uvetta sull’insalata, condite con l’emulsione e servite.

L’Insalata di arance con finocchi e capperi è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, è una insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di arance con finocchi e capperi? Che siate sul bagnasciuga e vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata di arance con finocchi e capperi vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino di questa Insalata di arance con finocchi e capperi sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare