Tagliata di pollo con verdure

Tagliata di pollo con verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora per la marinatura e 15 minuti di riposo
Calorie a porzione
535 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per le verdure








  • Preparate la marinata. Versate l’olio in un piatto profondo, unite un paio di scorze del limone e il suo succo, l’aglio a fettine, gli aghi del rosmarino e delle foglie di prezzemolo ed emulsionate con una forchetta.
  • Tagliate in due parti i petti di pollo levando eventuali ossicini e cartilagini, poi adagiateli nella marinata, girandoli per condirli bene. Conservateli in frigo per un’ora e rimetteteli 15 minuti a temperatura ambiente prima di cuocerli.
  • Preparate le verdure. Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchi e mettetela in una ciotola con acqua fredda. Subito prima di cuocerli, scolate gli spicchi e asciugateli.
  • Mondate il porro levando le foglie esterne e lavatelo.
  • Lavate le patate, raschiatele leggermente in modo da eliminare parte della buccia e tagliatele a fettine spesse 3-4 mm.
  • Mettete al fuoco un tegame largo pieno di acqua, portatela a ebollizione, salatela e unite porro e patate. Lasciate cuocere le patate a fiamma moderata per circa 5 minuti, poi toglietele con una schiumarola.
  • Dopo altri 5 minuti prelevate il porro, tagliatelo a metà per lungo e fatelo scolare.
  • Pelate le carote, lavatele e tagliatele a metà per lungo.
  • Mondate e lavate pomodorini e peperoncini.
  • Scaldate una bistecchiera di ghisa e ungetela leggermente con un po’ dell’olio previsto. Appoggiatevi sopra il porro e gli spicchi di cipolla e lasciateli cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, girandoli varie volte. Toglieteli e appoggiateli su un vassoio.
  • Ripulite la bistecchiera con carta da cucina e rimettetela sul fuoco. Ungetela ancora quando sarà calda e cuocete le carote per 8-10 minuti e i pomodorini e i peperoncini per 5-6 minuti, girandoli 2-3 volte. Mettete tutto sul vassoio.
  • Preparate allo stesso modo la bistecchiera, appoggiatevi le fettine di patata e grigliatele per 8-10 minuti, girandole a metà cottura. Trasferitele con le altre verdure e salate leggermente.
  • Trascorso il tempo di marinatura del pollo, rimettete su fiamma vivace la bistecchiera. Quando è ben calda adagiatevi i petti di pollo scolati dalla marinata, abbassate un po’ la fiamma e fateli cuocere per circa 12-15 minuti in tutto. A metà cottura girateli e conditeli con sale e pepe.
  • Tagliate il pollo a fettine, così da ottenere la classica tagliata, e servitelo con le verdure grigliate.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata di pollo con verdure è un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questa Tagliata di pollo con verdure. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Tagliata di pollo con verdure è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere una Tagliata di pollo con verdure da chef, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare