Straccetti di vitello con zucchine e pomodorini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lasciate l’uvetta in ammollo per circa un’ora. Poi scolatela, strizzatela e tenetela da parte.
  2. Tagliate le zucchine a cubetti e lavate i pomodorini.
  3. Appiattite le fettine di vitello con il batticarne, quindi tagliatele a pezzetti (in modo da ottenere degli ‘straccetti’).
  4. In una padella capiente (tipo wok) scaldate un fondo di olio e fatevi rosolare gli straccetti per 2-3 minuti a fiamma vivace. Unite un pizzico di sale e pepe e sfumate con il vino, poi togliete la carne e conservatela in caldo.
  5. Versate un filo di olio nella padella appena utilizzata e fatevi soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato, per circa 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete le zucchine e poca acqua, insaporite con l’alloro e un po’ di curry, quindi lasciate cuocere per circa 7-8 minuti a fiamma appena più alta, facendo attenzione che non si brucino: mescolate spesso e, quando necessario, unite ancora un po’ di acqua.
  6. Aggiungete i pomodorini, le olive e l’uvetta e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti.
  7. Rimettete la carne nella padella, alzate la fiamma, regolate di sale e fate insaporire per un minuto circa. Spolverizzate con un pizzico di curry e servite subito.

Facili, veloci e salvatempo, gli Straccetti di vitello con zucchine e pomodorini sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete degli Straccetti di vitello con zucchine e pomodorini da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e light. Quando le idee scarseggiano, il tempo è poco e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno come questi Straccetti di vitello con zucchine e pomodorini. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Straccetti di vitello con zucchine e pomodorini sono adattissimi per tutti gli amanti della cucina rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere degli Straccetti di vitello con zucchine e pomodorini squisiti, acquistate carne di qualità e biologica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare